Benessere

benefici sali di epsomBagni di sale

L’effetto salutare è dovuto alla possibilità di assorbire attraverso la pelle  i minerali (ad esempio il magnesio) generalmente carenti nell’organismo.   Per un bagno si utilizzano 2 tazze di sale nell’acqua e si deve rimanere immersi per almeno 12 minuti per consentire un’azione  efficace.

Viso e Corpo

L’applicazione di mezzo cucchiaino di sale sciolto nello struccante seguita dal risciacquo con acqua fredda avrà un’azione esfoliante sulla pelle del viso e la renderà pulita e luminosa.    Per il corpo basterà un pugno di sale massaggiato sulla pelle bagnata durante la normale doccia  per ottenere l’effetto di migliorare la circolazione.

Capelli

Basteranno 20 minuti di posa del balsamo con un poco di sale inglese sui capelli (seguito dal normale risciacquo e asciugatura) per dare maggiore volume ai capelli. Invece, alcuni cucchiaini di sale inglese mescolati nella dose di  shampoo saranno un valido aiuto contro i capelli grassi.

Salute

Piedi

Rimedio naturale per attenuare i dolori, controllare la sudorazione e quindi i cattivi odori e ammorbidire le callosità dei piedi.   Bisogna aggiungere mezza tazza di sale all’acqua calda della bacinella.

Lividi

Il sale inglese può essere usato per attenuare il dolore e l’estensione dei lividi. Si utilizza una soluzione di due cucchiai in una tazza di acqua fredda da applicare sulla zona interessata.

Dolori muscolari

Un bagno di 15 minuti con due tazze di sale di Epsom (grazie al solfato contenuto) sciolto nella vasca servirà ad attenuare i dolori muscolari.

Schegge

La pressione osmotica esercitata dal sale sulla pelle faciliterà la fuoriuscita delle schegge dalle dita.

Altri usi

Fiori

Il sale inglese può essere utilizzato anche come fertilizzante per le piante. Pochi granelli nel terreno e nasceranno fiori più belli.